LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE
Il progetto “La Libellula” nasce dall’associazione di alcuni Cumignanesi con lo scopo di ripercorrere la memoria storica di Cumignano sul Naviglio, riscoprirne le bellezze e promuovere l’educazione all’ambiente e alla conoscenza del nostro territorio.
L’amore per Cumignano sul Naviglio e il forte senso di appartenenza a questa piccola comunità spinge così cinque cumignanesi a fondare la prima associazione di promozione-sociale sul territorio: Giovanni Cavagnari (Presidente), Giovanna Bosio (Vice Presidente), Daniela Delfanti (Segretario), Elena Benzi e Angelo Monfredini (Consiglieri).
Seguendo lo statuto delle APS (Associazione di Promozione-Sociale), “La Libellula” è quindi amministrata da un consiglio direttivo che rimane in carica tre anni e si organizza in cinque gruppi di lavoro detti “comitati”, ognuno dei quali vede come responsabile un socio-fondatore.
I comitati sono così divisi:
– COMITATO INTERNO
– COMITATO ESTERNO
– COMITATO AMBIENTE E PROMOZIONE-SOCIALE
– COMITATO IDROGEOLOGICO
– COMITATO STORICO
Con l’aiuto del Cisvol di Crema, i soci-fondatori firmano l’atto costitutivo, depositano lo statuto associativo e registrano la nuova associazione all’agenzia delle entrate il 12 febbraio 2012 alle ore 15.