ELENCO ASSOCIAZIONI E GRUPPI OPERANTI NEL COMUNE DI TRIGOLO
MOVIMENTO MAMME
Gruppo di genitori che si occupa dell’organizzazione e promozione di: eventi, feste, laboratori al fine di favorire l’aggregazione e la socializzazione dei bambini e ragazzi. Una delle priorità è quella di promuovere varie attività di raccolta fondi da destinare all’acquisto di materiale scolastico e/o tecnologico da devolvere alla scuola. Operiamo nel territorio di Trigolo.
antoniettabozzaotra@yahoo.it
CORPO BANDISTICO “GIUSEPPE ANELLI” – Fondato nel 1848
Associazione culturale non lucrativa di utilità sociale con scopi esclusivamente musicali e culturali in campo musicale
e-mail: bandatrigolo@bandatrigolo.it – Sito Internet: www.bandatrigolo.it
Il Corpo Bandistico organizza una Scuola di Musica. La Banda è in grado di eseguire servizi musicali di ogni tipo. L’attività concertistica viene svolta avvalendosi della collaborazione di elementi di altre formazioni del territorio, formando per l’occasione l’Orchestra di Fiati di Trigolo.
A.I.D.O. (Associazione Italiana per la donazione di organi, cellule e tessuti)
Gruppo Comunale “Giuseppe Biaggi”
Via Roma, 43 – Trigolo CR
per contatti: tel 349 8712340
Sezione comunale fondata nel 1984 che si occupa della promozione e sensibilizzazione alla donazione di organi, cellule e tessuti, post mortem, anonima e gratuita, a scopo di trapianto terapeutico.
A.V.I.S. Associazione nazionale donatori di sangue
Comunale di Trigolo
trigolo.comunale@avis.it
cell. 3386057645
Sezione comunale fondata nel 1971. Promuove la donazione di sangue
TRIGOLO SPORT ASD (associazione sportiva dilettantistica)
Nasce il 15 Settembre 2016. La nostra mission è quella di avvicinare giovani e non giovani allo spettacolo sportivo arrivando a diffondere una sana cultura sportiva nel territorio comunale.
Trigolo Sport Asd è affiliato al CSI per le diverse discipline sportive, (per i più piccoli offriamo corsi annuali di ginnastica artistica e per gli adulti corsi di yoga e pilates) e alla FIASP per gli amanti del podismo.
trigolosport@libero.it
cell. 3475376403
GRUPPO INSIEME ‘60
Gruppo costituito da coetanei della classe 1960, autofinanziato, che propone iniziative proprie o in collaborazione con altre realtà del territorio, sempre inerenti l’aspetto sociale della vita comunitaria.
anto.agos@libero.it
cell. 3476324035
Tavolo Permanente delle Associazioni trigolesi TPA
Organismo di coordinamento, riconosciuto dall’Amministrazione comunale, delle associazioni di Trigolo che favorisce la collaborazione di diverse associazioni nel fare rete, per progetti di respiro più ampio con una ricaduta maggiore sulla comunità
tpa.trigolo@libero.it
FB: tpa trigolo
AUSER Volontariato di Trigolo
L’ Auser di Trigolo è una associazione di volontariato (e di promozione sociale, impegnata nel: Sostenere le fragilità, Diffondere la cultura e la pratica della solidarietà, Sviluppare i rapporti di solidarietà e scambio tra le generazioni, Contrastare ogni forma di esclusione e discriminazione sociale, in particolare nei confronti dei migranti e delle donne di tutte le età.
La nostra proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Sede di Trigolo, Via Roma N°26, Tel. 338 133 8518
ASSOCIAZIONE GIOVANILE SOCIO-CULTURALE A TUTTA BIRRA
Via Roma 26 Trigolo
Fb: @aTuttaBirraTrigolo
Mail: associazione.atuttabirra@gmail.com
L’Associazione “A Tutta Birra” si impegna nel volontariato dal 2007. E’ stata fondata da un gruppo di giovani trigolesi con l’intento di promuovere iniziative sociali e culturali per coinvolgere i propri coetanei ad una partecipazione attiva nell’ambito associativo. Le attività culturali proposte negli anni sono state innumerevoli (concorso fotografico, corsi ricreativi di formazione per adulti, momenti ludici per l’infanzia,gite sociali) volte alla socializzazione e all’aggregazione quali momenti di crescita e formazione giovanile. Gli appuntamenti annuali più rilevanti permanenti sono il torneo di beach volley “Bagno L. Bertolotti” e “Trigolo Rock’s”, intrattenimento musicale e culinario che si svolgono rispettivamente nei mesi di giugno e luglio.
La mappatura delle associazioni e gruppi operanti nel comune è stata realizzata in collaborazione con CSV Lombardia Sud, Centro di Servizio per il Volontariato
https://www.csvlombardia.it/cremona/
PERCORSO MoviMente PMM
Il Percorso MoviMente è nato nel 2022 ed è stato realizzato dal Tavolo Permanente delle Associazioni di Trigolo, in collaborazione con le associazioni AVIS, AIDO, INSIEME 60 E TRIGOLO SPORT e dedicato ad Andrea Mancastroppa storico volontario trigolese. Si tratta di cartelli, posizionati in un’area verde a fianco della palestra comunale, sui quali sono descritti diversi esercizi che compongono due tipi di percorsi: un percorso vita molto semplice con esercizi a corpo libero e un percorso di esercizi di stimolazione della memoria.
Il percorso vita è costituito da 10 cartelli sui quali sono descritti movimenti e semplici esercizi adatti a tutte le età, per mantenersi in forma e favorire il benessere psico-fisico.
Studi degli ultimi anni, dimostrano come una regolare attività motoria e sportiva, effettuata almeno tre volte a settimana, soprattutto di tipo aerobico, rappresenti un’alleata importante per il mantenimento dell’efficienza di tutti i tessuti, degli organi e degli apparati del nostro organismo:
APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO: aumento delle pareti del cuore; diminuzione della frequenza cardiaca durante l’esercizio; diminuzione dei tempi di recupero e maggior resistenza alla fatica;
APPARATO RESPIRATORIO: aumento della capacità e dell’elasticità polmonare; miglioramento degli scambi di gas a livello degli alveoli;
SISTEMA OSTEO-ARTICOLARE: sviluppo e mantenimento di una buona flessibilità articolare; miglioramento dell’assorbimento del calcio e degli altri minerali ossei; prevenzione dell’insorgenza dell’osteoporosi riducendo il rischio di fratture;
SISTEMA MUSCOLARE: incremento della tonificazione e dell’elasticità muscolare; prevenzione di micro traumi delle fibre muscolari.
Gli esercizi proposti sono a corpo libero e si possono svolgere sia singolarmente che in coppia o in piccoli gruppi. Per chi non abbia mai svolto attività fisica, si raccomanda di non superare i tempi e le sequenze indicate.
Il percorso della memoria è costituito da 10 cartelli sui quali sono descritti semplici esercizi di stimolazione mnemonica. Le capacità mentali vanno tenute in attività per impedire il decadimento cognitivo promuovendo quindi un invecchiamento in salute. Il percorso è rivolto non solo agli
anziani ma a tutta la popolazione, in quanto tutte le età sono giuste per tenere la memoria in allenamento.
Allenando la memoria è possibile:
Rallentare la velocità di invecchiamento cerebrale fisiologico
Ridurre il rischio di demenza
Migliorare la qualità della vita
Ciascun cartello propone un esercizio su un aspetto della memoria o delle funzioni correlate. Prima viene definito il tipo o processo di memoria da allenare, segue quindi un esercizio talvolta con delle varianti, infine viene dato un consiglio per la vita di tutti i giorni.
L’accesso al Percorso MoviMente è libero e gratuito per chiunque.
Scopri qualcosa in più su Trigolo: